La storia

L’Istituto Comprensivo Carmine Soro-Delitala di Irgoli  ha vissuto  una fase delicata di transizione con l'accorpamento della  scuola di Galtellì,  in seguito al decreto di legge 98/2011, in materia di dimensionamento della rete scolastica, infatti è stata aggregata alla Sede di Irgoli dal 2012-2013. La popolazione scolastica comprende alunni provenienti da quattro paesi: Irgoli, Loculi, Onifai e Galtellì.  Nonostante tutte queste realtà siano geograficamente molto vicine, ognuna di esse ha delle proprie peculiarità. Si richiede da parte di tutti un grande sforzo e un maggiore impegno per porre in atto una valida e coerente offerta formativa, che salvaguardi le particolarità e le specificità di ogni scuola e valorizzi le professionalità di tutte le componenti. 

 

Un altro aspetto da non sottovalutare è la pluralità di interlocutori con cui la scuola si deve confrontare: i quattro Comuni e di conseguenza i diversi uffici e referenti che fanno capo ai servizi utili alla scuola (cultura e istruzione, servizi socio-educativi, uffici tecnici ecc.).

Da rilevare inoltre che il succedersi di ben sei diversi dirigenti (due con incarico di titolarità, quattro in reggenza) a partire dall'anno scolastico 2013/2014,  e la precarietà  di parte del personale amministrativo, sostituito di anno in anno, non favorisce stabilità e continuità dal punto di vista delle scelte organizzative strategiche. 

La situazione è migliorata a partire dall'anno scolastico 2019/2020, anno in cui l'incarico è stato assunto in maniera continuativa dalla stessa Dirigente Scolastica.