Presentazione

L’Istituto Comprensivo “ C.Soro Delitala” offre per l'a.s. 2022-23 un tempo scuola molto ampio.

La Scuola dell’Infanzia nei plessi di Irgoli, Galtellì e Onifai  accoglie i bambini per n. 45 ore settimanali con i seguenti orari:

-      8.00-16.00 dal lunedì al venerdì

-     8.00-13.00 il sabato.

La Scuola Primaria  offre diverse articolazioni di tempo scuola:

Plesso  Irgoli

–        Tempo pieno con il seguente orario:  8.30-16.30 dal lunedì al venerdì;

–        Tempo normale in orario antimeridiano dal lunedì al sabato.

Plesso  di  Galtellì

–        Tempo pieno con il seguente orario:

-  lunedì – giovedì - sabato ore 8.30-13.30;

-  martedì ore 8.30-16.30;

-  mercoledì - venerdì ore 8.30-17.00.

La scuola Secondaria aperta nei comuni di Irgoli e di Galtellì

Plesso  Irgoli

- Tempo prolungato, classi IA-IIA-IIIA-IB-IIIB,

-  Lunedì - mercoledì – giovedì – sabato ore 8.30 - 13,30;

martedì – venerdì  ore 8.30-16.30;

- Tempo normale, classe IIB; con il seguente orario: dal lunedì sabato ore ore 8.30 - 13,30.

Plesso  di  Galtellì

- Tempo prolungato, classi IA-IIA-IIIA-IIIB

-  Lunedì - mercoledì – giovedì – sabato ore 8.30 - 13,30;

-  martedì – venerdì  ore 8.30-16.30;

- Tempo normale, classe IB; con il seguente orario: dal lunedì al  sabato ore ore 8.30 - 13,30.

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

"La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'UE del 18.12.2006 presenta le otto competenze chiave per l'apprendimento permanente, assunte nelle Indicazioni Nazionali come "orizzonte di riferimento" e finalità generale del processo di istruzione". Nei precedenti anni scolastici, attraverso gruppi di lavoro, dipartimenti - commissioni - Funzioni Strumentali, l'Istituto ha avviato una riflessione in merito, per una concreta azione di continuità dall'infanzia alla primaria, dalla primaria alla secondaria di 1° grado, tesa a conferire al concetto di competenza un significato non solo cognitivo, pratico, metacognitivo, ma anche e soprattutto etico. In questo senso sono state declinate alcune competenze chiave di cittadinanza, Collaborare e partecipare, Imparare ad Imparare, un lavoro di riflessione collegiale che proseguirà l'analisi delle altre competenze di cittadinanza all'interno del Curricolo d'Istituto.

LE COMPETENZE DIGITALI

La Scuola attiva dei percorsi per promuovere le competenze digitali. Le attività didattiche abitualmente prevedono un approccio alle nuove tecnologie e insegnamenti relativi all’uso degli strumenti informatici.  Si intende nel triennio promuovere l’Educazione civica digitale e consolidare il suo ruolo nella formazione di cittadini attivi e consapevoli, attraverso l’adesione al progetto GENERAZIONI CONNESSE, avviato nell’ a. s. 2020-2021. La scuola, pertanto, si farà promotrice di azioni rivolte  agli insegnanti,  alunni e famiglie al fine di fornire gli strumenti necessari per diventare consumatori critici e produttori responsabili di nuovi contenuti. E’ prevista  la formazione per i docenti alunni e genitori.