La scuola incontra il museo

La scuola incontra il museo, DALLA MICRO STORIA ALLA MACRO STORIA, con visita all’Antiquarium comunale di Irgoli e attivazione di laboratori, nasce diversi anni fa allo scopo di motivare le nuove generazioni al rispetto e valorizzazione del proprio patrimonio storico e culturale avvicinandole ai luoghi importanti del nostro territorio, nello specifico appunto alla realtà museale sita nel Comune di pertinenza.
Anche quest’anno gli insegnanti intendono rinnovare la collaborazione con il museo prevedendo, per le diverse classi, la visita alla struttura come “forte esperienza “fuori classe”, già di per sé autenticamente formativa per i ragazzi, e cogliendo nuovamente le opportunità laboratoriali offerte e indubbiamente a sostegno dell’arricchimento
del curricolo scolastico.
In una realtà sempre più sfuggente rispetto ai bisogni delle fasce d’età più deboli e non solo, i ragazzi vi ritrovavano in questi percorsi di didattica laboratoriale la magia della scoperta, della curiosità, dell’esplorazione propedeutici per un apprendimento consapevole che parte sempre da premesse meta cognitive essenziali, vi ritrovano esperienze a supporto del senso di appartenenza, rispetto, valorizzazione e orientamento culturale a lungo termine. La visita all’Antiquarium non sarà mai casuale, sarà una tappa di un percorso che coinvolgerà gli alunni sin dal momento propedeutico all’incontro con il museo e con le attività, e in un momento di rielaborazione dell’esperienza vissuta nei modi e nei tempi individuati dai docenti ai fini dell’efficacia dei risultati.

La scuola incontra il museo.pdf