Racconti@moci_ a. s. 2022-23

Visita il link dedicato al Progetto

Racconti@moci" è un percorso didattico dell'Istituto Comprensivo Soro Delitala di Irgoli premiato nell'ambito di "Saper(e)Consumare", progetto del Ministero dello sviluppo economico, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per educare e sensibilizzare giovani e adulti al consumo sostenibile e responsabile, in un contesto di rapida trasformazione tecnologica, sviluppando contenuti che possono essere utilizzati nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole secondarie di I e II grado.
La prima finalità di Racconti@moci è stata quella di avvicinare i nostri ragazzi e le nostre ragazze alla conoscenza della propria identità culturale e del territorio in cui vivono perché solo conoscendo le proprie radici è possibile avvicinarsi ad un consumo sostenibile e responsabile.
A seguito di un’approfondita analisi storica, culturale, della tradizione etnica e culinaria locale e del mondo rurale e ambientale che i siti raccontano, gli studenti hanno creato contenuti finalizzati alla promozione del territorio dei quattro paesi di pertinenza dell’Istituto comprensivo Soro Delitala: Irgoli, Galtellì, Onifai, Loculi, borghi inclusi nella “Riserva di Biosfera Mab Unesco” e confinanti con il “Parco Naturale Regionale Tepilora”.
Per i quattro paesi sono stati analizzati siti di interesse storico - artistico e ambientale.
Oltre a obiettivi quali la socialità e l’inclusione, il progetto ne ha perseguito altri che hanno trovato fondamento nelle competenze chiave, nei Goals dell’Agenda 2030 e che sono stati declinati seguendo le tematiche proposte:
1. Educazione digitale: sensibilizzazione all’uso consapevole e ai rischi nell’uso dei dispositivi e della rete, al riconoscimento di fonti “certe”, all’uso di software open source e al principio che la partecipazione attiva genera un miglioramento del contesto;
2. Diritti dei consumatori: sensibilizzazione all’utilizzo di prodotti del territorio, alla corretta lettura delle etichette alimentari, ai concetti di impronta idrica, food print, eco sostenibilità, qualità;
3. Consumo sostenibile: sensibilizzazione all’uso delle risorse reperibili nel territorio, (alimenti a km 0 e concetto di economia circolare);
4. Educazione finanziaria: sviluppo dello spirito di iniziativa (confronto tra prodotti e servizi disponibili sul mercato e ricerca di sponsor eno-gastronomici sul territorio).