Progetto "Esperimentando alla scoperta dei colori" Scuola Primaria Irgoli a.s. 2016-2017

All’interno delle classi molti bambini mancano di esperienze importanti che contribuiscano ad arricchire il proprio repertorio linguistico e quindi comunicativo, necessitano fortemente di essere guidati nello sviluppo delle abilità logiche, della creatività e soprattutto della curiosità, hanno bisogno di conoscere contesti, procedure e strumenti che li aiutino a diventare costruttori consapevoli del proprio apprendimento sin dai primissimi anni di vita.
La diffusione scientifica “precoce” è un ottimo strumento per ottenere questo risultato perché, abituando i bambini al contatto con la scienza, si amplia il loro orizzonte e permette loro di guardare la realtà da prospettive diverse. Inoltre, un primo contatto, sia pure non consapevole, col metodo scientifico e le sue procedure, potrà contribuire allo sviluppo nei bambini del senso critico e creativo oltre che della curiosità, input indispensabile per ogni forma di costruzione dell’apprendere e del sapere. Qui nasce l’idea di aderire alla proposta laboratoriale dell’AILUN (Associazione per l’Istituzione della Libera Università Nuorese) da anni impegnata nel campo della ricerca e ultimamente anche con importanti collaborazioni nel mondo della scuola.
La caratteristica del laboratorio che abbiamo scelto, “Alla scoperta dei colori”, è quella di avere delle implicazioni che vanno oltre il fenomeno fisico in questione: vedere il mondo come i daltonici, oppure scoprire che il colore non è una caratteristica intrinseca degli oggetti ma che può cambiare a seconda della luce con cui lo illuminiamo, potrà essere punto di partenza per parlare in classe dell’importanza della diversità, dei punti di vista, del fatto che è la varietà la vera ricchezza del mondo che ci circonda, andando a toccare quindi la sfera sociale oltre che quella cognitiva e dell’apprendere.

Progetto Esperimentando Alla scoperta dei colori.pdf